top of page

La compagnia Terra Vergine è un gruppo di tre attrici professioniste composto da Federica Barbaglia, Giulia Berto e Sabrina Scolari.

La ricerca artistica della compagnia sfrutta le esperienze di ogni singolo membro al fine di creare performance che puntino alla riflessione su tematiche sociali vicine alla sensibilità e all'interesse delle attrici.

La compagnia nasce nel giugno del 2013 in seguito al laboratorio condotto dal regista A.Battistini presso il Teatro Superga di Nichelino.

Federica Barbaglia: attrice, diplomatasi in “Teatro dell’innovazione” presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Corso Galileo Ferraris – Torino. Si è sempre dedicata a progetti teatrali per l’infanzia diventando così responsabile di attività teatrali, in svariate scuole di Torino. Interpreta Mirrina nello spettacolo di Andrea Battistini con la produzione del Ctb Stabile di Brescia e presta la sua voce per molti spot web. Nell'anno 2015 ha svolto servizio civile presso una cooperativa Onlus.

Attualmente lavora all'interno delle scuole primarie e d'infanzia con progetti teatrali e ha intrapreso un Master in Pedagogia teatrale presso il Teatro dell'Ortica di Genova.

Giulia Berto: attrice diplomatasi all'accademia "Scuola di Formazione Attori" di Torino dove ha studiato danza, canto e recitazione. Ha lavorato in progetti teatrali con registi quali A.Battistini, F.Gariglio, I.F. Perna, per Dimensione Eventi, per la produzione americana Sparking Zone e per il Teatro Regio di Torino. Al teatro affianca il lavoro davanti alla telecamera interpretando ruoli da protagonista come in "Pita" cortometraggio per la regia di G.Sheepard- Rubik Production (Ge), "Non preoccupatevi per me se fuori piove" videoclip per la regia di V.Brini e nello spot "Interrent-Italia" per la regia di L.Cerlini- Secret Wood (Bs). E' inoltre l'ideatrice del progetto "T.in.C- Teatro in classe", lezioni- spettacolo presentate in numerosi istituti e licei torinesi.

Sabrina Scolari: attrice, ballerina. Laureata in Antropologia dell’arte, danza terapista, diplomata all’Accademia dello Spettacolo, nel Metodo Feldenkrais® e in Giocodanza®. produzione americana Sparking Zone allo spettacolo “La verità sulla verità”, ruolo coprotagonista; produzione Ctb stabile di Brescia e Teatro Castalia interpreta Prossagora in “Lisistrata”; lavora per Danny Lemmo come coprotagonista in “Pink- la stanza rosa”. Ha lavorato come ballerina per l’Albero Azzurro- teatro ragazzi; nello spettacolo “Tributo ai
Queen” di Daniele Croce e per Roberto Castello in Movimenti Urbani.

bottom of page