top of page
theater-4941742_1920_edited.jpg
JUNIOR (11-17 anni)

con Giulia Berto


Questo laboratorio può essere inteso sia come percorso di formazione, sia come spazio per conoscere ed esplorare se stessi, scoperta interessante ad ogni età ma fondamentale durante l’adolescenza. Le aspettative dei partecipanti possono essere diverse, così come i livelli di esperienza. Una delle parole chiave sarà “gruppo” e “il sé nel gruppo”. Si lavorerà insieme per crearne uno saldo e sicuro da permettere al singolo di sperimentare, ricercare, creare e divertirsi, lontano dai giudizi e pregiudizi. Un possibile traguardo del laboratorio sarà anche quello di dare la possibilità ai giovani partecipanti più motivati di dar vita ad un gruppo teatrale permanente che possa ideare delle proprie messe in scena e che apprenda le basi del mestiere.
Il laboratorio di teatro si basa sulle seguenti aree di pratica: il corpo e la voce, l’improvvisazione, la messa in scena. Lo studio del corpo avverrà attraverso l’utilizzo della danza e del teatro fisico, che porteranno a migliorare la capacità espressiva di ogni partecipante e il controllo del movimento e del gesto in relazione con lo spazio e con gli altri. Si forniranno inoltre gli strumenti per imparare l’adeguata emissione vocale necessaria allo stare in scena al fine di raggiungere una vocalità efficace a lungo termine.
L’improvvisazione sarà utilizzata sia come attività ludico-propedeutica, sia come tecnica di allenamento e ricerca espressiva, uno strumento per far leva sulla creatività e sulla fantasia di ogni partecipante e dell’intero gruppo. La messa in scena (saggio di lavoro) è il momento conclusivo del percorso, che vedrà il gruppo degli allievi cimentarsi con la scena e con il pubblico, sperimentando generi, testi e performance di vario tipo.

 

QUANDO: da martedì 20 ottobre a martedì 1 giugno, un martedì alla settimana, ore 18.15-19.45

​

DOVE: Spazio Liquido - Via figlie dei militari 1bis - Torino

Iscriviti ai nostri corsi

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page