top of page

facciamo che... facciamo insieme!

Attraverso il gioco, l’improvvisazione e la sperimentazione i bambini saranno accompagnati nel mondo di Marti, Nat, Lalla e Phil per scoprire insieme le dinamiche del gruppo e come la competitività interagisca con la cooperazione e il gioco di squadra!

il progetto

 

La compagnia teatrale Terra Vergine con il progetto “Facciamo che... facciamo insieme” propone due possibilità da svolgere all'interno del plesso scolastico:

  1. Lo svolgimento dello spettacolo “Lo sai che le formiche spostano gli elefanti”;

  2. Laboratorio e spettacolo;

In entrambi i casi i bambini non saranno solo spettatori, ma riceveranno gli strumenti per interagire attivamente con i personaggi e i contenuti dello spettacolo proposto.

Il tramite di supporto sarà il gioco, considerato nel suo più alto aspetto educativo, perché in esso vi sono regole da rispettare ed elementi indispensabili al dispiegarsi della creatività e della libertà di espressione.

il laboratorio

La proposta laboratoriale prevede tre incontri della durata di un’ora: due di laboratorio in classe e uno per lo spettacolo stesso.

 

  • Il primo incontro sarà dedicato a giochi di conoscenza, esercizi di movimento e di voce pensati per stimolare la cooperazione e la creatività. Verrà inoltre insegnata la coreografia finale dello spettacolo in modo che i bimbi possano eseguirla assieme alle attrici il giorno stesso della messa in scena.

  • Nel secondo incontro si affronterà un vero e proprio lavoro teatrale: rimanendo legate alle tematiche dello spettacolo ricostruiremo l’ambiente del supermercato giocando ad inventare i personaggi che lo animano; quali pregi e difetti hanno e come interagiscono con gli altri?

  • Nel terzo incontro i bambini assisteranno allo spettacolo "Lo sai che le formiche spostano gli elefanti; per informazioni riguardanti lo spettacolo cliccare qui.

SPAZI NECESSARI PER IL LABORATORIO

Un qualsiasi ambiente in cui poter far muovere liberamente i bambini.

 

MATERIALE NECESSARIO PER IL LABORATORIO

Impianto audio (casse, stereo o simili).

 

DURATA SPETTACOLO

55 min. circa

 

SPAZIO NECESSARIO PER LO SPETTACOLO

Un’area scenica almeno di 6x6 m, un’area-platea capiente abbastanza per far sedere tutti i bambini.

bottom of page